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Rappresentazione visiva dell'articolo: Team di consulenza: l’importanza di una gestione ottimale

Autore: Banca Widiba

Data di pubblicazione: 01 dicembre 2025

Team di consulenza: l’importanza di una gestione ottimale

La consulenza finanziaria segue sempre più una direzione chiara verso l’obiettivo di fornire un servizio completo e personalizzato al cliente. Per farlo, oggi si sono sviluppati nuovi modelli, via via più sofisticati, come il team di consulenza.


Il team di consulenza è un modello di consulenza che si sta diffondendo perché è apprezzato sia dai consulenti che dai clienti, poiché permette di unire competenze e conoscenze diverse offrendo un servizio il più completo possibile.

In Banca Widiba siamo stati i pionieri di un approccio strutturato e codificato di questo modello di servizio, con i Team CF, Next Generation e Partnership. Infatti, il team di consulenza è l’ingrediente perfetto sia per garantire un lavoro di squadra che sfrutti le capacità complementari di esperti in ambiti diversi, sia per favorire il passaggio generazionale nell’ambito della consulenza. Sono ormai consolidati infatti i team formati da un consulente senior con esperienza e un consulente junior, un giovane che vuole apprendere la professione e viene affiancato a una figura esperta.


Tuttavia, se il lavoro in team è sempre più frequente, anche nell’ambito della consulenza finanziaria, è cruciale trovare le giuste modalità per garantirne un buon funzionamento. Il lavoro di squadra infatti è estremamente utile quando viene gestito correttamente, ma è innegabile che l'unione di persone diverse porti con sé visioni, comportamenti e prospettive differenti.

L’importanza del confronto

La regola principale da tenere bene in mente è di dare sempre un ampio spazio al confronto. Confronto significa: comunicazione efficace e personalizzata, stabilire obiettivi chiari, dare feedback costanti e predisposizione all’ascolto.


È necessario essere pronti sia ad esprimere il proprio punto di vista, dando costanti feedback alla propria squadra, sia ascoltarsi reciprocamente. Un flusso di comunicazione costante all’interno del team è ciò che ne alimenta il buon funzionamento ed è un’ottima prevenzione nei confronti di possibili disaccordi che possono sorgere. Questo non solo previene, ma risolve in maniera più tempestiva ed efficace i conflitti che inevitabilmente possono originarsi all’interno del team.


La parola chiave per riuscire a confrontarsi in maniera costruttiva è “empatia”, che si manifesta attraverso la comunicazione e l'ascolto.

Confrontarsi sugli obiettivi da raggiungere crea anche il terreno fertile per una buona organizzazione e pianificazione delle attività, che è la strategia vincente per svolgere il proprio lavoro all’interno di un team.

Gestire il team significa anche gestire il cambiamento

Il confronto è la base anche per essere pronti ad affrontare eventuali cambiamenti che possono interessare il team. Non tutti reagiscono allo stesso modo di fronte alle novità, perciò è importante che si sia liberi di esprimere i propri punti di vista e prospettive quando ha inizio un processo di transizione.


È importante chiedersi: qual è la risposta emotiva dei membri del team? Come si sentono di fronte alla novità? Ed è indispensabile che i partecipanti non tengano per sé le risposte a queste domande, ma le condividano reciprocamente. Solo così si può avere una visione chiara delle reazioni di tutti.


Il confronto è il punto di partenza per predisporre un buon piano d’azione affinché tutti vivano il cambiamento in maniera positiva e siano motivati a raggiungere gli obiettivi comuni.

La fiducia come elemento essenziale

Per fare funzionare bene un team non bastano confronto ed empatia: la vera chiave risolutiva è la fiducia. Senza fiducia reciproca tra i membri un team non può operare come dovrebbe, la fiducia è strettamente correlata all’empatia e al confronto. Se un team è ben predisposto all’ascolto ma mancano le fondamenta, non è realmente solido.

Come garantire la fiducia all’interno di un team? Innanzitutto deve essere chiara a tutti l’importanza di questo elemento, perché si tende a misurare l’efficacia di un team solo attraverso indicatori quantitativi, come l’ammontare delle masse gestite.


Un modo per rendere la fiducia concreta e tangibile all'interno del gruppo è tentare di misurarla proprio in termini qualitativi: ad esempio, adottando sistemi di autovalutazione interni, come una scala da 1 a 5. Questo sistema si ricollega all'importanza del confronto, permettendo di condividere internamente la propria idea di fiducia e la sua manifestazione all'interno del team.

Per concludere, i partecipanti al team non devono avere paura di comunicare il proprio punto di vista, sempre con rispetto ed educazione, e per farlo bisogna creare un contesto favorevole fin dall’inizio.


Henry Ford ce lo ha sapientemente insegnato:

Riunirsi è un inizio, stare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo.

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